Dott. Giovanni Bartolotta

Urologia

Il Dott. Giovanni Bartolotta, laureato in Medicina e Chirurgia nel Novembre 1962 presso l’Università di Firenze, col massimo dei voti. Dal gennaio 1963 Assistente presso la divisione di Urologia degli Istituti Ospedalieri di Verona, di cui era Primario il Prof. Géra Dell’Adami. Nel 1967 consegue il Diploma di Specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università di Modena; l’anno successivo, la specializzazione in Urologia presso l’Università di Padova, entrambe con il massimo dei voti – Dal 1969 al 1974 Aiuto presso la stessa Divisione – Nel contempo ha conseguito le idoneità nazionali ad Aiuto e a Primario di Urologia. Dall’ottobre 1974, dopo superamento di concorso, è stato primario della  Divisione di Urologia dell’ospedale di Caltagirone (CT), con organico di sette Aiuti, otto Assistenti ed un reparto di novanta posti-letto. Dal Primo Maggio 1997 si è dimesso dall’incarico ospedaliero ed esercita, quale Responsabile della U.O. di Urologia, presso la Casa di cura Mater Dei S.p.A.  di Catania.
Autore di novantacinque pubblicazioni scientifiche riguardanti l’Urologia. Partecipa ai più importanti congressi regionali, nazionali ed internazionali che riguardano la specialità urologica.
 Il Dott. Bartolotta vanta oltre 12.000 interventi per patologie prostatiche, 2.500 sul rene e sulle alte vie urinarie e si è particolarmente dedicato alla chirurgia endoscopica maturando una casistica di oltre 15.000 interventi per patologie vescicali e delle basse vie urinarie.