Dott. Luigi Nesi

Chirurgia Generale

Luigi Maria Nesi, nato a Crotone il 02/01/1962, frequenta il Liceo Classico presso l’Istituto San Francesco di Sales di Catania. Laureato in Medicina e Chirurgia, con il massimo dei voti,  presso l’Università degli Studi di Catania nell’anno accademico 1985/1986. Successivamente si trasferisce a Verona, dove frequenta, prima come Medico interno, quindi come borsista ed infine come assistente l’Istituto di Patologia Chirurgica dell’Università scaligera, diretto dal Prof. Roberto Vecchioni,  e si specializza in Chirurgia Generale. Nel 1989 è  nominato coordinatore di uno studio multicentrico sulla nutrizione parenterale totale e sulle sue possibilità di utilizzazione domiciliare. 
Dal 1990, tra i primi in Italia, si interessa fattivamente alla chirurgia laparoscopica e mini invasiva contribuendo alla sua sempre maggiore diffusione. 
Autore di oltre ottanta pubblicazioni su importanti riviste scientifiche, partecipa, in qualità di relatore, a numerosi congressi nazionali ed internazionali. Nel 1992 ritorna in Sicilia dove continua il suo impegno in ambito chirurgico presso la Casa di cura Mater Dei di G. nesi & C. S.p.A., prima come Responsabile della Unità Operativa di Chirurgia Laparoscopica e,  quindi,  come Responsabile del Raggruppamento Chirurgico. Il Dott. Nesi vanta ad oggi una casistica di 2.500 interventi chirurgici per via laparoscopica (chirurgia mininvasiva) e per via aperta.